Divine: simbolo e icona di Orda Pride 2024

Divine: simbolo e icona di Orda Pride 2024

Simbolo e icona dell’ORDA PRIDE è pertanto DIVINE, regina dei reietti, dell’underground, prima drag queen a portare in scena ciò che era comunemente era ritenuto brutto, orribile, disgustoso e giocarci per farlo diventare divertente.

Un po’ di storia 

Natx nel 1945, Divine fu soprannominata la Drag Queen del Secolo. 

Bullizzatx per i primi 16 anni della sua vita, perché persona queer e grassa. 

Dopo il liceo lavorò come parrucchierx e poi iniziò ad organizzare feste vestita in drag con i soldi dei suoi genitori, finché non poté più permetterselo. 

In seguito, iniziò a lavorare col regista John Waters, anche soprannominato “il papa del trash”, conosciuto quando aveva 16 anni. Waters le diede il nome Divine e vedeva in lei la perfetta partner per realizzare i suoi film trash. 

L’immagine che Waters creò di Divine fu stravagante: suggerì che dovesse rasarsi l‘attaccatura dei capelli fino a metà testa, il trucco era selvaggio. Voleva l’esatto opposto di ciò che normalmente era considerato bello. 

Dopo i primi lavori insieme produssero il loro primo lungometraggio “Mondo Trasho” dal quale citiamo le parole di Divine: 

“Ti chiedo solo ciò che mi spetta di diritto, ciò che il buon dio mi ha conferito: essere Divina!” 

Divine divenne una star dell’underground quando uscì “Multiple Maniacs” ed in seguito “Pink Flamingos”, definiti perversi con una Divine impavida e volgare, che per evitare censura venivano proiettati in chiese affittate da Waters o a mezzanotte diventando quasi un culto. 

In questo periodo (intorno al 1972) Waters suggerì a Divine di potenziare la sua immagine: usare minigonne, vestiti attillati per sottolineare le sue forme, cosa che le drag queen di quei tempi non facevano. Infranse ogni regola, fu questa l’eredità che lasciò, l’avanguardia. 

Continuò la sua carriera, oltre che con i film, lavorando nei club come performer, producendo singoli e andando in show musicali di successo. 

Ciò che anche desiderava era, però, lavorare come attore in ruoli maschili, riconosciutx per le sue molteplici sfaccettature. 

Ed in effetti di lì a poco gli offrirono un ruolo come uomo nella sitcom “Married…with Children”. Ma non fece in tempo ad iniziare le riprese perché morì per un arresto cardiaco nel 1988. 

Divine fu la prima drag queen a cui venne ispirato un personaggio della Disney: Ursula della Sirenetta. Una sua alta statua oggi si erge nel museo di Baltimora Visionary Art. 

Lascia una risposta

Skip to content