No Pride in Avio Aero

No Pride in Avio Aero

Partner principale di Salento Pride dal 2022

Avio Aero – a GE Aerospace Company – opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi aeronautici civili e militari.

https://www.avioaero.com/it/chi-siamo/profilo

È specializzata in droni ed è di proprietà di GE Aerospace Company, colosso bellico globale coinvolto in diversi scenari bellici, tra cui il genocidio del popolo palestinese.

https://www.whoprofits.org/companies/company/6337

Vista la grave incoerenza con la posizione pacifista di Salento Pride, abbiamo inviato una mail per richiedere delucidazioni.

Salento Pride [...] ribadisce la sua vocazione pacifista, con un accorato appello per cessare tutti i conflitti armati globali, rifiutando la forza come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali
Estratto da Pag. 3 del Documento politico di Salento Pride 2024 disponibile su:
https://usercontent.one/wp/salentopride.rainbownetwork.eu/wp-content/uploads/2024/06/SP24-dp.pdf

Alla data di pubblicazione siamo ancora in attesa di ricevere risposta.

Buon pomeriggio Salento Pride, qui Officine mai + :)
Vi scriviamo perché ci sono giunte un po' di segnalazioni relative al fatto che Avio Aero, uno dei vostri sponsor, si occupi della produzione di componenti non solo di aerei civili ma anche militari. Da un check veloce che abbiamo effettuato sul loro sito, effettivamente, questa cosa risulta. 
Vorremmo sapere se avete già fatto delle verifiche a riguardo e se avete da dare spiegazioni in merito così da fare chiarezza sui dubbi e le preoccupazioni emerse tra persone della comunità e non solo rispetto alla coerenza della sponsorizzazione con la vocazione pacifista di Salento Pride.
Certə di un vostro tempestivo riscontro, vi auguriamo buon lavoro e buona giornata
Screen dell’email inviata il 1° luglio

L’urgenza e la preoccupazione nasce dall’impatto che un’azienda produttrice di componenti ad uso militare può avere sulla comunità locale in quanto sponsor principale del Pride.

Un’azienda che opera nel settore bellico non dovrebbe essere coinvolta nell’organizzazione di un evento di rivendicazione di diritti che si dichiara pacifista.

Non è la prima volta che Avio Aero sponsorizza ufficialmente Salento Pride, e in passato anche alcunə di noi hanno partecipato alla manifestazione.

L’esperienza diretta, frutto della necessità di trovare spazio sociale e politico in cui poter condividere diverse istanze e valori, ci ha resə consapevoli dell’importanza di prestare un’attenzione adeguata alle scelte che definiscono l’identità e l’integrità di un movimento, anche per quanto riguarda la selezione di partner e sponsor.

Chiediamo che Salento Pride risponda tempestivamente chiarendo la sua posizione e informando adeguatamente la comunità e la cittadinanza tutta affinché chi decide di partecipare alla manifestazione possa essere informatə e pienamente consapevolə.

Fonti

Lascia una risposta

Skip to content